La Camera PDF Stampa E-mail

La Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge, nell’ambito della circoscrizione territoriale di competenza, funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese curandone lo sviluppo nell’ambito delle economie locali.
Supporta le attività delle imprese di concerto con le associazioni di categoria e le istituzioni locali, facendosi portatori degli interessi dei diversi settori di attività presenti sul territorio.

La Camera di Commercio di Campobasso svolge:
-
funzioni amministrative, che consistono nell’erogazione di servizi anagrafici e certificativi a favore delle imprese e degli altri utenti;
-
servizi di regolazione del mercato, volti a disciplinare i rapporti tra le imprese e tra queste e i consumatori, nonché a garantire il corretto funzionamento del mercato e degli scambi;
-
attività di promozione, finalizzate a favorire lo sviluppo delle imprese e del territorio provinciale;
-
analisi statistiche e ricerche in campo economico, per esempio con la rilevazione dei prezzi dei principali beni e servizi;
-
attività di formazione, attraverso l’IFOA, l’Istituto Tagliacarne, l’Universitas Mercatorum.

Inoltre la Camera:
- orienta le attività camerali in modo da supportare il processo di rinnovamento della Pubblica Amministrazione, facendosi propri i principi della trasparenza e semplificazione amministrativa;
- avvia e sostiene un processo continuo di sviluppo incentrato sulla valorizzazione delle caratteristiche dell’economia provinciale, attraverso il coordinamento dei vari strumenti di promozione e marketing territoriale;
- favorisce il coinvolgimento degli attori locali, sia pubblici che privati, nella definizione delle priorità e delle politiche da intraprendere, con l’obiettivo di sviluppare le sinergie necessarie tra il sistema delle imprese e l’ambiente di riferimento.

>> Organi

>> Storia